… nera

Come è risultato subito chiarissimo la foto sopra inquadra il transito di Venere sul sole dell’8 giugno 2004. Si tratta del secondo contatto interno, cioè il momento in cui il disco del pianeta completa l’ingresso in quello del sole e le due circonferenze sono tangenti internamente. Beh nella foto non proprio. A ben guardare il cerchio di Venere ha una piccola protuberanza verso il nero dello spazio, come se da questo si stesse staccando, e sembra una goccia, una goccia nera. Si tratta di un piccolo mistero.

Dal punto di vista teorico l’immagine dovrebbe essere diversa, con un’altra forma, e invece no, non è così. Le hanno pensate un po’ tutte: un effetto dovuto alla radiazione emessa dal sole, all’atmosfera venusiana, oppure a quella terrestre, agli strumenti utilizzati per le osservazioni, fino all’astigmatismo dello sguardo umano, in pratica tutti i mezzi con caratteristiche ottiche che separano il nostro sguardo dal pianeta stagliato sul sole, ma ancora non c’è congruenza fra teoria e osservazioni.

La foto l’ha scattata Lui, inquadrando il cartoncino sul quale il suo vecchio telescopio amatoriale, montato sul terrazzo di casa, proiettava l’immagine. L’evento l’abbiamo osservato in compagnia di qualche amico, una valida alternativa alla solita pizza. Sono molto orgogliosa.


Leave a Reply