Aliena

Io non ho la televisione. Proprio non la possiedo. Sono anni che cerco di spiegarlo alla RAI, ma continuo a ricevere lettere sempre più intimidatorie. Non mi piace, questa è la semplice spiegazione, ma non convince nessuno. Capita spesso che le persone parlino di qualche programma o pubblicità o evento particolare del mondo televisivo. Qualche volta sollecitano esplicitamente un mio parere e io sono costretta a confessare, “Mi dispiace, la TV non ce l’ho”. Ho stroncato la conversazione, cade un silenzio imbarazzato e incredulo e le domande o affermazioni che seguono sono generalmente le seguenti:

  • Ma non ce l’hai per scelta? Cosa vuol dire? Pensi che non mi posso permettere nemmeno un 8 pollici usato?
  • Ma sei l’unica! Non è vero. Conosco altre due famiglie che non ce l’hanno.
  • Scusa, come fai? Vivi fuori dal mondo! Ma io leggo i giornali, ascolto la radio.
  • E i film? Non vedi nemmeno i film? Li vedo al cinema, affitto i DVD e me li vedo sul computer.
  • Ah guarda, fai bene, io ce l’ho ma non la guardo mai, la tengo accesa e mi tiene compagnia ?!?
  • Hai ragione, non si può più guardare Ma se ne parlavi con entusiasmo fino a un momento fa
  • Io faccio solo zapping, e guardo soprattutto la pubblicità, è molto bella Come sarebbe a dire, oddio non capisco
  • Non hai mai visto quello spot? Allora adesso te lo racconto! No! Per favore no!

 

Non ho capito se in fin dei conti mi ritengono una snob o si sentono improvvisamente stupidi, non sanno se compatirmi o invidiarmi, nel dubbio qualche volta prendono le distanze.

 

4 Responses to “Aliena”

  1. desimo writes:

    conosco persone che non hanno la televisione e devo dire che non le invidio e non le compatisco: le rispetto. io ce l’ho (ma la rai non lo sa!) e per la maggior parte del tempo è spenta, visto che a casa ci vado principalmente per dormire (e nemmeno sempre!) o se ho un po’ di tempo libero mi leggo un libro e mi ascolto un cd…allora perché ce l’ho? per poter scegliere. scegliere di tenerla spenta. e raramente scegliere di vedere qualcosa di interessante, senza la quale, per carità, continuerei a vivere tranquillamente, ma che potrebbe arricchirmi un po’ o magari distrarmi… è per questo che ho deciso di avrela, ma se tu hai deciso diversamente vuol dire che per te è diverso e se qualcuno ti guarda come se fossi un’aliena tu fagli una linguaccia!!!
    buona giornata!!!
    ps: oh, ma l’hai visto ieri sera…ooooooppppssss!!!!!!!!! SCUSA, TU NON HAI LA TV!!! (poverina…) :)))))))

  2. rotaciz writes:

    Sta attenta a quel che dici, io non l’ho mai avuta e l’altro giorno ne ho parlato sul mio blog…non l’avessi mai fatto…una tal dottoressanonsoche subito a sgridarmi…la tv è la santa nazionale…

  3. occhivispi writes:

    Ma allora non sono sola ! Ho letto il tuo post ora e la tirata d’orecchie mi è sembrata eccessiva … però sono questi i rischi della democrazia.

  4. SprizziSprazzi writes:

    I tuoi occhi vispi sono tali, quasi certamente, anche perché non li cuci ad una TV. Poi, la vera tristezza è che “la conversazione, cade un silenzio imbarazzato e incredulo” se non si può parlare di altro.

Leave a Reply